Astroterapia

Secondo Jung vediamo il nostro ambiente attraverso quattro filtri: intelletto, emozione, sensazione, intuizione.

Mentre l’intelletto, l’emozione e la sensazione sono i filtri legati alla nostra personalità, l’intuizione è il filtro dell’Anima, trascende gli altri tre e ci permette di interpretare e comprendere gli eventi della vita con maggior chiarezza e una prospettiva più profonda.

Così si diventa più adulti sul piano spirituale.

Ogni 2000 anni circa, all’inizio di ogni nuova era, facciamo un grande passo verso una consapevolezza e maturità spirituale maggiore.

Ed eccoci qui in una nuova era: quella dell’Acquario. Questa deve essere l’era dell’Amore, della Luce, della Verità, della maggior Consapevolezza.

L’età dell’Acquario ha come caposaldi: l’uguaglianza, la responsabilità, l’autocreazione che porta all’equilibrio interiore.

Simboleggia la nostra capacità di comprendere Dio con maggior maturità integrando il suo potere nei nostri cuori.

La Terra progredirà velocemente verso una coscienza sempre più elevata, verso la realizzazione di una vera fratellanza, di una identità planetaria.

Non è un caso che siamo qui in questo momento. Non è una coincidenza. Abbiamo fatto una promessa per l’eternità: questo è il nostro tempo.

Il piano della Terra è una scuola finalizzata ad imparare dalle esperienze e produrre un “ mutamento di coscienza “.

Questo significa comprendere più profondamente se stessi, liberarci da ogni residuo o irrisolto del Karma.

Il Karma è un movimento che attiva la legge della Retribuzione per la quale raccogliamo quello che seminiamo e attiriamo situazioni e persone in base a ciò che proiettiamo.

Il tutto per raggiungere la Completezza, lo stato di armonioso equilibrio dell’Universo.

E’ per questo che ogni azione ha una reazione. L’Universo cerca sempre di conservare l’equilibrio.

La Materia è il veicolo per la manifestazione dell’Anima su questo piano di esistenza.

L’Anima è il veicolo per la manifestazione dello Spirito su un piano più elevato.

Spirito, Anima, Materia: sono una trinità compiuta della vita che li compenetra tutti.

L’Astrologia Spirituale ci restituisce il senso dell’immortalità dell’Anima e recupera  tutte le dimensioni temporali, passato, presente e futuro secondo una chiave spirituale di crescita..

Il passato viene trattato, non per sviluppare l’attaccamento o perché si viva in esso, ma perché sia compreso.

E’ focalizzata sul momento presente, nella vita attuale dove le varie esperienze sono lezioni dalle quali la nostra Anima può imparare e grazie alle quali può crescere.

Il futuro è visto nella dimensione più ampia della missione dell’Anima.

L’Astrologia Spirituale si concentra sul concetto di responsabilità ( non sono gli astri a condizionare la nostra vita, ma siamo noi a costruirla ), e di eternità e immortalità dell’Anima.

Questa è la sua forza e la sua ricchezza.

L’Astrologia è un sistema che tenta di comprendere l’Energia Vitale Universale che crea e plasma tutti gli eventi.

I segni, i pianeti e le case non sono elementi causali della manifestazione, sono piuttosto i riflessi di una sincronicità che si manifesta tramite i ritmi  e le fasi di un orologio cosmico.

Il Tema Natale astrologico, nella sua intrinseca saggezza, mostra il piano evolutivo in azione per la presente incarnazione con il suo preciso senso di direzione e di intenzionalità.

La Mappa astrale è la rappresentazione grafica della costellazione degli astri nel cielo, come un campo di energia adeguato dove ognuno di noi si muove.

I SEGNI

I segni, come Archetipi, portano una conoscenza inconscia della verità a livello della coscienza, non mediante spiegazioni intellettuali, ma grazie a simboli.

Un simbolo archetipo universale opera in profondità e raggiunge l’essenza inconscia, come una porta che si dischiude su una nuova prospettiva di coscienza.

I segni sono aree di espressione, offrono una effettiva descrizione della personalità e sono anche dei metodi evolutivi, dei modi per crescere.

Sono associati ai quattro elementi:

  • TERRA: simboleggia la stabilità, la continuità, la praticità; la terra sostiene, dona, mantiene la forma.
  • ACQUA:  come un utero materno, è il principio di nutrimento e protezione, la sua funzione è il sentire in modo sensibile, è intuire e immaginare.
  • ARIA: esprime le funzioni mentali del percepire, ragionare, connettere, è sostenuta dalla curiosità e dallo spirito di ricerca.
  • FUOCO: è il principio di azione, risoluzione, imbattibilità.
Ariete

segno di fuoco in generazione, porta una nuova vita, forza vitale, volontà di esistere.

Toro

segno di terra, sicurezza materiale, controllo del proprio mondo e proprio spazio, serenità e silenzio.

Gemelli

segno di aria, grande trasmettitore e comunicatore, cosciente del dualismo, della relazione tra io e non io e di tutti i poli che si oppongono.

Cancro

segno di acqua, esprime sensibilità e tenerezza, attitudine materna del prendersi cura, capacità di amare incondizionatamente.

Leone

segno di fuoco, energia in espansione, espressione autentica di sé, l’io nella sua piena coscienza e individualità, carisma, magnifica benevolenza  e magnanimità , regalità fiera e coraggiosa.

Vergine

segno di terra, immagine di purezza e perfezione, mente lucida, ordinata e organizzativa, attitudine alla responsabilità e al servizio.

Bilancia

segno di aria, simboleggia l’armonia, l’equilibrio, la riconciliazione degli opposti, unione di ragione e sentimento, mediazione e serenità.

Scorpione

segno di acqua, misterioso e occulto, mente acuta, natura audace, anticonformista e provocatorio, pronto a vivere o a morire, non sono contemplate vie di mezzo.

Sagittario

segno di fuoco, spinta verso la vetta, energia di espansione fiduciosa ed ottimistica, tesa alla conquista di nuove mete, fino al raggiungimento della consapevolezza del profondo significato della vita.

Capricorno

segno di terra, padrone dei due mondi, mare e terra, è simbolo del potere solitario e invincibile di perseguire la realizzazione del proprio affrancamento, con distacco emotivo, tenacia e pazienza, più una buona dose di ambizione unisce professione e vita fino al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Acquario

segno di aria, simbolo del rivoluzionario umanista, natura contestatrice e libertaria, non  soggiace a regole e a norme costituite e può proiettarsi fino al limite della genialità, il suo ideale è la libertà per sé e per la collettività.

Pesci

segno di acqua, elemento primordiale da cui si nasce e a cui si fa ritorno più coscienti e più ricchi di esperienza, tensione spirituale, ricerca del divino, del trascendente, istintiva coscienza che la vita è un mistero, che le circostanze sono un velo, che la consapevolezza la chiave per sollevare quel velo.

I PIANETI

I pianeti sono principi vitali simbolici, indicano una  determinata energia attiva in noi che ci sostiene ad esprimere una virtù, una qualità attraverso una specifica lezione.

Sole

centro gravitazionale della personalità umana, ciò che ci rende capaci di agire, è unità, è divenire.

Luna

sentimenti, amore incondizionato, rappresenta l’umore della psiche, il modo nel quale sentiamo la vita, è il substrato emozionale della mente, il cuore è una parola chiave per la luna.

Mercurio

intelligenza, pensare sapere, dedurre, ragionare , gestisce la libreria che abbiamo in testa, il linguaggio è il campo di gioco di mercurio, la velocità è la sua forza e la sua debolezza.

Venere

se il sole è il re e la luna è la regina, Venere è la principessa dei cieli, dea della bellezza, dell’armonia, dell’equilibrio, dei legami d’amore, armonizza tutte le funzioni portando serenità interiore e pace.

Marte

azione retta, volontà, assertività, autodeterminazione, libertà, entusiasmo, assertività, aggressività positiva, capacità di resistenza, indipendenza.

Giove

re degli dei, il pianeta più massimo del sistema solare, ottimismo, fede, fiducia, gioia, gratitudine, liberazione, contentezza, vitalità, sicurezza indubitabile, certezza indistruttibile, espansività, magnanimità, resilienza.

Saturno

maestro della virtù dell’autodisciplina, rispetto di sé, autosufficienza, autoreferenza, capacità di renderle nostre intenzioni più forti delle nostre paure, della nostra pigrizia, delle nostre emozioni.

Urano

sviluppo dell’individualità, della capacità di mettere in discussione l’autorità, simbolo del genio non nel senso della elevata intelligenza, quanto nel senso della libertà della mente dai condizionamenti dalla propria origine culturale.

Nettuno

introspezione, consapevolezza in sé che rompe l’armatura dell’ego, preghiera, meditazione, contemplazione, compassione.

Plutone

centro gravitazionale della personalità umana, ciò che ci rende capaci di agire, è unità, è divenire.

pianeta attivo di movimento e di cambiamento, rappresenta una saggezza speciale in ognuno di noi, un dono prezioso, fatto di intuizioni profonde che colpiscono e ipnotizzano, quasi un potere divino, tutto messo a disposizione per una fondamentale trasformazione dell’essere.

LE CASE

Le case sono le arene e il palcoscenico della vita, i teatri tangibili dove l’identità viene resa visibile attraverso l’azione.

Sono dodici, insieme formano un anello attorno alla Terra, proprio come fanno i segni.

Ognuna di loro è collegata ad un principio o capacità che deve essere appresa, attraversandole come una sequenza di passi di sviluppo.

Prima casa

è la casa della Personalità definita dall’Ascendente, qui si esprime la peculiarità fisica e l’energia disponibile per l’autoaffermazione.

Seconda casa

è la casa del valore personale, della sicurezza, del possesso, dello spazio personale da delimitare , della capacità di godere.

Terza casa

qui si sviluppa la capacità intellettuale di apprendimento e di comunicazione, di espressione e apertura verso l’ambiente, qui si impara la coerenza tra sentire e agire.

Quarta casa

è la casa della “Casa”, della provenienza, della famiglia d’origine, qui si esprime il principio femminile materno, l’intimità e il calore emotivo, è in costruzione la nostra peculiarità psichica.

Quinta casa

qui sviluppiamo la capacità di azione per il cambiamento, le capacità creative , anche i figli, qui manifestiamo spontaneità , entusiasmo, divertimento e gioia.

Sesta casa

qui, attraverso la percezione, l’espressione dei sentimenti, la purificazione, l’analisi interiore, la cura del corpo e dell’anima, l’adattamento e il lavoro, costruiamo la nostra autostima.

Settima casa

attraverso l’ apprendimento scolastico si costruisce la peculiarità intellettuale e la nostra reputazione, è la casa della relazione , dei rapporti, dell’armonia, dell’equilibrio, della capacità di stare insieme e condividere.

Ottava casa

è la casa del consolidamento, dell’investimento e dell’accumulo, della trasformazione “ morte / rinascita”, della sicurezza materiale, del potere e della padronanza, della responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

Nona casa

qui c’è l’espansione culturale ed ideologica, si costruisce la peculiarità mentale, si perfezionano i rapporti di coppia, si raggiunge la consapevolezza.

Decima casa

è la casa dell’etica, della scoperta dei diritti e delle responsabilità , della consapevolezza delle norme e dell’ordine, qui realizziamo il nostro affrancamento dalla famiglia di origine e ci affermiamo a livello professionale.

Undicesima casa

casa della libertà di pensiero, dell’indipendenza, qui si sviluppa il senso di uguaglianza e fratellanza, di amicizia e di impegno collettivo.

Dodicesima casa

casa della trascendenza, delle capacità cosmiche, dell’ampliamento della consapevolezza, della spiritualità.